Aiutati che Facebook ti aiuta

facebook

Io sono una persona molto social e devo ammettere che mi piace sempre testare le novità! Ho account un po’ dappertutto però alla fine mi concentro principalmente su Facebook e su Instagram.

Facebook, anche se ogni giorno c’è qualcuno che lo dichiara morto, in realtà resta un ottimo punto di contatto soprattutto per noi (i ragazzi in effetti preferiscono altri social).

La possibilità di creare gruppi e pagine dedicate permette di incontrare le persone che hanno i nostri stessi interessi o problemi.

Così, anche per quanto riguarda i genitori che hanno figli con bisogni educativi speciali ci sono molte pagine dove si possono reperire informazioni. Tra le molte ce ne sono quattro che io frequento con una certa regolarità, anche se, lo ammetto, non è mia abitudine intervenire con frequenza: sono più un’osservatrice.

Normativa inclusione. Questo è un gruppo chiuso che supera i 23.000 membri e, secondo me, non puoi non seguirlo. Come dice il suo nome, si occupa esclusivamente della normativa sull’inclusione scolastica. I due amministratori,  il Prof. Giancarlo Onger Borghesi e il prof. Flavio Fogarolo, sono estremamente competenti e stanno facendo un lavoro fantastico. Sulla destra della pagina, inoltre, trovi già, raccolti per tag, gli argomenti che sono stati affrontati e le risposte  ricevute su p.e.i, p.d.p, sostituzioni, sostegno e tantissime altre questioni care a genitori e insegnanti. Se non trovi risposta alla tua domanda, puoi porla tu stessa, anche in forma anonima. Alcuni mesi fa, inoltre è uscito un libro dal titolo: Inclusione scolastica: domande e risposte edito da Erickson che si rifà per l’appunto agli argomenti emersi da questo gruppo

ADHD-DSA aiutiamo chi ha bisogno. Questo è un gruppo chiuso di genitori nato nel 2014 per trovare conforto, sostegno e speranza. E’ un gruppo molto attivo anche grazie ai suoi amministratori. Qui i genitori possono chiedere consigli e confrontarsi, ma anche partecipare al momento di sclero organizzato quasi tutte le sere verso le 21.00. Particolarmente interessante poi, è l’area file dove si possono trovare, tra le altre cose, anche un elenco professionisti a cui ci si può rivolgere. Tra i professionisti che arricchiscono la pagina, inoltre, c’è il professor Gianluca Daffi autore di diversi libri per la Erickson e molto attivo con i ragazzi ADHD. Anche qui,  scrivendo agli amministratori si può richiedere l’anonimato.

ADHD questo sconosciuto. Questo gruppo chiuso è stato creato ed è moderato da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, Bollettino Agorà. Per accedere è necessario rispondere ad alcune domande. Nel gruppo trovate riflessioni e domande dei genitori ma anche tutti gli eventi organizzati dall’AIFA.

S.O.S compiti a casa… b.e.s. Questo è un gruppo chiuso piccolino, con meno di 800 membri, ma del quale non potrei fare a meno. Tutti noi che seguiamo i compiti dei nostri figli, a volte ci troviamo di fronte a un esercizio che non riusciamo (o sappiamo risolvere). Ecco che accorre il gruppo in tuo aiuto: posti l’esercizio e qualcuno verrà risponderà con la soluzione o ti spiegherà come svolgerlo. Io ne ho approfittato più di una volta per geometria (materia in cui sono una capra) e, a mia volta, cerco di contribuire sulle lingue straniere, sulla grammatica italiana o sulla matematica,

Ci sono tanti altri gruppi che seguo (e magari più avanti seguirà un altro articolo), ma ci tenevo a farti conoscere, tanto per cominciare, questi quattro a cui mi affido con una certa frequenza.

Anche tu segui dei gruppi quali? Segnalali con un commento qui sotto o sulla pagina fb (ovviamente!) di Strategie BES!