Sveglia la mente!

sveglia la mente

Le strategie di studio non bastano mai! Nell’articolo Come interessare tuo figlio alla materia avevo parlato di come rendere più piacevole o divertente lo studio in abbinamento al testo scolastico.

Il testo comunque c’è e da lì non si scappa. Rileggi QUESTO articolo dove ti parlo di come affrontare il libro partendo dall’indice per capire quale sarà la strada (come il GPS dell’auto) per poi focalizzarsi sulle mappe che sono normalmente presenti nei testi che usano i ragazzi.

L’atteggiamento con cui si pone però di fronte alla pagina però è fondamentale.

Se è di noia o di mancanza di interesse tuo figlio può stare sul libro anche tutto il pomeriggio per non concludere niente.

Non è una novità quella che ti sto raccontando, vero?

Ed ecco che ritorniamo sempre sul punto dolente: “Come faccio a fare in modo che mio figlio si interessi a questa materia?”.

Ci vuole un cambio di atteggiamento.

Facile a dirsi, ma nella pratica?

Nella pratica devi consigliare a tuo figlio di affrontare il nuovo argomento di studio facendosi delle domande!

La prima è “ho già sentito parlare di questo argomento? (momento storico, regione del mondo, legge dello stato, etc…), e quando? in che occasione?”

Lo sforzo del ricordo porta ad attivare la mente e stimolare la curiosità! “Chissà se i miei ricordi sono giusti e coincidono con quello che c’è scritto nel libro!”

Se tuo figlio è come i miei la risposta sarà “No, mai sentito nominare anche se si parla degli Egizi! Questo perché la mancanza di voglia di studiare la gioca da padrone e così la mente si chiude.

In questo caso allora le domande sono altre: se non si conosce l’argomento si va verso l’ignoto.

Esattamente come i giornalisti affrontano un argomento su cui fanno ricerca, anche i nostri ragazzi devono farsi le famose 5 domande del giornalista:

chi (di chi si parla in questo capitolo? Di una popolazione, di un luogo, di un soggetto giuridico?…)

dove (dove si trovava la popolazione, dove si trova questo luogo, ci sono mai stato?, dov’è collocato l’argomento?)

come (com’è avvenuto? riesco ad immaginare la battaglia?, come si vivrà in quella regione? se ci andassi in vacanza cosa mi dovrei portare? Come si è arrivati a formulare questo tipo di legge?)

Le ultime due sono quando e soprattutto… Perché!

Lascia che vaghi con la fantasia e l’immaginazione, la lettura del libro darà conferma o meno alle sue ipotesi e sicuramente l’argomento gli rimarrà impresso!

Ti invito a provare e a farmi sapere come va con un commento qui sotto o sulla pagina facebook di Strategie Bes!