Lo studying plan

 

studying plan

In qualsiasi lavoro è molto importante, prima di iniziare a fare qualunque cosa, avere un business plan accurato: una sorta di mappa con delle tappe che ci accompagni durante le varie fasi della nostra attività fino ad arrivare ad una meta stabilita.

Te ne parlo perché, proprio in questi giorni sto rivedendo il business plan di Strategie Bes per fare il punto della situazione in vista degli ultimi due mesi di pubblicazione.

Dopo il business plan serve un calendario editoriale per sapere come e quando pubblicare le cose.

Ma perché mi parli di queste cose? Lo so che te lo stai chiedendo. Te ne parlo perché noi diciamo spesso ai nostri figli che “studiare è il loro lavoro, ma non li aiutiamo a strutturarlo come se davvero lo fosse.

Nel caso della scuola la meta è la promozione e le varie attività sono lo studio quotidiano, la preparazione per le verifiche e il ripasso.

Il diario però, è strutturato come un’agenda giornaliera. I ragazzi vedono solo quello che c’è per il giorno dopo. Infatti ci sono giorni in cui dopo un’ora hanno finito ed altri dove alle 9 di sera sono ancora seduti a studiare.

La riprova è che io sono sempre lì a dire: “portati avanti con i compiti che poi domani hai atletica ( o catechismo, o strumento, o qualunque altra attività)”. Non dirmi che non glielo dici anche tu a tuo figlio!

Certo un po’ è pigrizia, ma un po’ è mancanza di abitudine alla lungimiranza.

Così ho creato per loro un planning settimanale: una semplice tabella settimanale dove andiamo ad aggiungere i compiti da fare e le lezioni da studiare in modo da avere sempre sott’occhio la situazione ed equilibrare i compiti da svolgere ogni giorno in modo che non si accumulino!

planning settimanale

Io sono molto soddisfatta di quest’idea perché mi sta portando risultati insperati: all’inizio la compilavo io poi sono stati loro stessi a volerla compilare: oramai sanno di quanto tempo necessitano per svolgere una determinata materia piuttosto che è un’altra.

E’ una strategia che ti consiglio! Provala e fammi sapere come ti trovi nei commenti o sulla pagina facebook di Srategie Bes