Quando la tecnologia ti aiuta

tecnologia aiutaGli strumenti compensativi, come abbiamo visto QUI, sono parte integrante del pdp e possono davvero migliorare qualitativamente la vita dei nostri ragazzi a scuola e a casa.

Oggi, poi, con la velocità con cui va il progresso, la tecnologia ci è amica regalandoci software davvero utili.

Vediamo quelli che possono essere più interessanti partendo dal semplice pc.

Fondamentale, ovviamente, è il computer con un pacchetto di programmi che permetta di creare e modificare testi, scegliendo formattazione del testo, tipo e dimensioni dei caratteri. Deve anche avere il correttore ortografico in modo che vengano segnalati  automaticamente gli errori e proponendone la correzione.

Questo permette di produrre testi corretti limitando l’affaticamento di lettura e digitazione. Questo tipo di pacchetto è ormai contenuto in tutti i computer e ampiamente utilizzato. Conoscendolo bene lo si può sfruttare al massimo.

A mio parere bisognerebbe trovare il tempo (anche durante le vacanze o il periodo estivo) per insegnare ai bambini a digitare sulla tastiera senza guardare. Esistono degli ottimi programmi di dattilografia, anche free, online. L’obiettivo è soprattutto quello di velocizzare la scrittura imparando la posizione dei tasti.

bambini computer

Il riconoscimento vocale è un altro software utilissimo che, attraverso un microfono collegato al pc, tablet o smartphone, trasforma direttamente le parole pronunciate in testo digitale. Quindi, un tema o un riassunto potrà essere prima dettato e poi corretto.

La sintesi vocale: in questo caso il testo scritto in digitale diventa audio. E’ una simulazione della voce umana (quindi decisamente meccanica) però aiuta la lettura e si può decidere anche il tono e velocità con cui si vuole ascoltare.

Ormai tutte le case editrici di testi scolastici aggiungono un approfondimento su CD oppure online. Non solo, ma oltre alla versione cartacea del libro di testo, ne esiste anche una versione elettronica accessibile mediante computer, smartphone, tablet o ebook reader.

Sul sito AID è possibile richiedere e (fronte della certificazione e dell’acquisto del cartaceo) ottenere gratuitamente la versione digitale. Personalmente consiglio l’acquisto di un ebook reader perché utilizza una tecnologia che non stanca la vista.

La smartpen è, a mio parere, un dispositivo straordinario che permette di prendere appunti a mano come con una normale penna, digitalizzare gli appunti, registrare l’audio e sincronizzare tra loro i file generati. E’ uno strumento utilissimo non solo a scuola, ma anche per chi deve prendere appunti, come i giornalisti o per chi segue convegni e conferenze. Il prezzo è un po’ alto, ma ti confesso che l’ho inserita nella mia lista dei desideri.

La calcolatrice con sintesi vocale. Questo è un software  che permette di effettuare calcoli che vengono visualizzati e contemporaneamente letti tramite la sintesi vocale. Quindi si  minimizzano gli errori di trascrizione e, avendo il ritorno in voce dalla sintesi vocale dei numeri inseriti c’è un maggiore controllo sulla correttezza dei dati.

Mio figlio, il più grande è decisamente un ragazzino analogico che quasi non utilizza strumenti digitali (se non un po’ lo smartphone), mentre il più piccolo è decisamente un nativo digitale.

I tuoi ragazzi quali software digitali utilizzano, ma soprattutto, gli sono utili? Li consiglieresti?

Non essere timida! Scrivilo nei commenti qui sotto oppure sulla pagina facebook di Strategie BES!