Come organizzare i libri

cartella

Avevo già parlato QUI della preparazione della cartella, ma oggi vorrei scendere un po’ più nel dettaglio.

Come dicevo in quell’articolo, il problema dell’organizzazione di libri e quaderni si presenta quando questi cominciano ad essere numerosi.

Alle elementari per individuare libri e quaderni le maestre utilizzano il codice colore, ma alle medie, quando i ragazzi sono grandini e il confronto con i coetanei più forte, non è più applicabile.

Ci fossero poi solo i libri! Ci sono i quaderni, i quaderni ad anelli (che personalmente trovo scomodi e ingombranti), le squadrette e le righe, i foglio da disegno, i pennarelli, i pennelli, cartelline trasparenti e così via. Un professore vuole una cosa, l’altro ne vuole un’altra.

I libri poi, spesso sono divisi in fascicoli per cui per scienze, tanto per fare un esempio, noi abbiamo 5 libri!!

Orientarsi per portare tutto il materiale non è facile, almeno all’inizio quando non si ha ancora familiarità con le copertine dei libri.

L’etichetta sul dorso del libro, si è rivelata per me la soluzione più funzionale:

libri nicola

Sono etichettati così anche i quaderni e, per quelli che non sono ad anelli, sono inseriti direttamente nel libro.

E per i libri siamo a posto, ma come si fa per tutti gli altri strumenti che sono da portare a scuola insieme ai libri? Mi riferisco a squadrette, fogli da disegno, compassi eccetera.

Per Nicola avevo predisposto il primo anno di scuola media un planning settimanale con indicata la materia e cosa doveva inserire in cartella:

planning settimanale

La mia amica Sara, invece, avendo più spazio a disposizione, ha predisposto la libreria in modo che ci sia uno spazio riservato ad ogni materia:

libreria di Sara

Questa l’ho trovata in effetti un’ottima soluzione perché evita l’etichetta direttamente sul libro e contemporaneamente raduna insieme tutto il materiale relativo ad una materia. Se non si ha tutto lo spazio che ha Sara, si può pensare a dei divisori!

Insomma, bisogna trovare qualche stratagemma per semplificare un compito che sembra facile e ovvio ma così non è!

Ora mi piacerebbe sapere come hai risolto tu il problema della preparazione della cartella. Com’è organizzato il materiale scolastico del tuo babybes?

Scrivilo nei commenti  o sulla pagina facebook di Strategie Bes perché può essere di aiuto ad un’altra mamma!

Noi ci risentiamo il 31 ottobre con il prossimo articolo!