L’anno che verrà! a.s. 2018/2019

a.s. 2018/2019E così, eccoci arrivati ad un nuovo anno scolastico. L’estate è volata, almeno per me. D’altronde è sempre così: a giugno ti sembra di avere davanti un’infinità di tempo, ma in realtà non è mai così.

Io avevo molti progetti, tanti momenti da condividere con i bambini, ma poi ho dovuto scontrarmi con gli impegni e la quotidianità e, anche se ho fatto molto, avrei voluto dedicarmi a loro ancora di più.

Come per tutti gli inizi (perché Settembre è una specie di Capodanno), mi pongo degli obiettivi che voglio raggiungere durante i 9 mesi successivi e anche quest’anno ho i miei: il mio babybes deve affrontare senza ansie (se non quella sana) l’esame di terza media, mentre il piccolo deve prepararsi a salutare i compagni con cui è stato durante 5 anni. Compagni splendidi, una classe veramente unita. Sarà difficile, ma i distacchi fanno parte della vita.

Immagino che anche tu ti sia posta degli obiettivi per aiutare tuo figlio a vivere la scuola con più leggerezza. Mi piacerebbe sapere quali sono! Se invece non hai ancora deciso, eccone alcuni per trarre ispirazione!

Cosa vorresti per il tuo babybes

Quali sono gli obiettivi che vuoi che raggiunga tuo figlio? Voti migliori o maggior autostima?, una maggior autonomia di studio o una vera motivazione? Tutti quanti? Magari è un po’difficile raggiungerli tutti anche se, in realtà è tutto collegato. Se tuo figlio migliora i suoi voti, sicuramente la sua autostima ne gioverà, avrà una forte motivazione che lo porterà a voler studiare sempre più da solo.

Belle parole vero? Eppure non sto farneticando. Porci un obiettivo è la prima cosa da fare perché in questo modo lavoreremo in una direzione senza disperdere troppo le forze. E’ una regola che vale per qualunque cosa anche per lo studio.

E cosa si può fare per realizzare l’obiettivo?

Il verbo giusto è AGIRE.

Ammetto che lamentarsi aiuta a stare un po’ meglio perché ci permette di scaricare un po’ la tensione, ma non serve assolutamente a niente. Quindi un po’ va bene, ma poi bisogna fare.

Alcuni mesi fa ho preso parte a un pomeriggio di formazione e la dott.ssa Fabiola Casarini, che teneva l’incontro, ha detto una frase che mi ha colpito molto e che ho fatto mia:

PER RISOLVERE BISOGNA FARE

FARE E’ CAMBIARE

CAMBIARE E’ DIFFICILE

Le sfide sono sempre difficili, ma anche entusiasmanti. I nostri figli quest’anno impareranno molto, affronteranno giornate faticose (ma altre molto soddisfacenti). Se affronteranno la scuola come una sfida e non come un martirio attraverso cui bisogna passare, il loro atteggiamento passerà da passivo ad attivo (e chissà.. interessato?)

Quindi se vogliamo che prendano dei voti migliori, dovremo sostenerli nello studio, allenarci noi per allenare loro.

  • Riconoscere, apprezzare e premiare i loro sforzi, dare meno peso al voto e molto di più al percorso che hanno fatto per raggiungerlo. Puntare molto sui loro punti di forza e farli emergere tutte le volte che è possibile.
  • Dargli delle ragioni per studiare che non sia solo il far piacere a noi, il dovere o la paura della reazione dell’insegnante.
  • Dobbiamo essere noi mamme, genitori a fare il primo passo perché i ragazzi ci osservano.

Se noi per prime non dimostriamo interesse per la scuola o per i giudizi dei professori, cosa possiamo pretendere per loro?

Cosa vorresti per te?

Lo so che tu le scuole le hai finite da un pezzo! Ma avrai comunque delle aspettative per te stessa durante quest’anno. Vorresti essere più informata sulle norme scolastiche? Vorresti avere più strumenti per aiutare il tuo babybes? Vorresti dover discutere meno con gli insegnanti?

Anche qui vale la regola del fare. No, non ci si può riposare mai. Non siamo autorizzate perché se ci arrendiamo noi, figuriamoci i nostri figli!

Ci sono corsi di formazione e parent training (pochi purtroppo) che possono venirti in aiuto. O anche solo continuare a seguire questo blog: parleremo di PDP e normativa in generale, di compiti a casa, di strategie di studio e di memoria, di dove e come aiutare tuo figlio a studiare.

Ti aiuterò ad allenarti per allenare a tua volta. In un certo senso faremo palestra insieme.

Se non sei ancora iscritta alla mia newsletter (male, malissimo eheheh ) questo è il momento giusto perché una volta al mese (vedi? non sono nemmeno noiosa) ti invierò un tips, un suggerimento per migliorare il rapporto di tuo figlio con la scuola e lo studio.

Walt Disney disse una frase celebre:

Qual è la differenza tra un sogno e un obiettivo? Una data

La scuola inizia il 10 settembre: questa è la data. Qual è il sogno che vuoi far diventare un obiettivo?

Parliamone insieme giovedì sera alle 21.00 sulla pagina FB di Strategie Bes: vedremo quali sono i nostri obiettivi e i primi passi per raggiungerli! Ti aspetto!

60 commenti

  1. Giusi

    3 anni fa  

    Ciao, ti seguivo su Youtube, ora ti ritrovo con piacere!


    • msannasavanna2.0

      3 anni fa  

      Ciao Giusi! Ogni tanto ci penso ancora a Youtube e ogni tanto ho anche la tentazione di riprendere, ma non avrei più la costanza!


  2. Conny

    3 anni fa  

    Salve mia figlia inizierà la quarta elementare è molto lenta e si distrae molto. Non prende mai L iniziativa per i compiti . Ho bisogno di un sostegno durante L anno scolastico perché a volte mi sento avvilita ?


    • Anna

      3 anni fa  

      Ciao Conny! La frustrazione è sempre dietro l’angolo: in questo non sei sola! Le insegnanti cosa ti hanno consigliato? Hanno attuato qualche strategia che potresti applicare anche a casa? Io ti consiglio di organizzare (e concordare con lei) delle pause durante i compiti. Un paio brevi (giusto per sgranchirsi le gambe) e una un po’ più lunga. Se saprà che ogni 15 minuti potrà sospendere un attimo farà i compiti più volentieri! D’altra parte se la sua soglia di attenzione è bassa ha bisogno di fermarsi! Anche fare i compiti con una compagna potrebbe essere di aiuto (anche solo una volta a settimana!)


  3. Tam

    1 anno fa  

    Hi, very nice website, cheers!
    ——————————————————
    Need cheap and reliable hosting? Check our hosting comparison.
    ——————————————————
    Check here: https://hosting-compare.net/


  4. berkey

    5 mesi fa  

    I like it when individuals come together and share views. Great site, continue the good work!|
    berkey https://bit.ly/3nYQwo7


  5. feed

    4 mesi fa  

    Hi, i think that i saw you visited my site so i came to “return the favor”.I’m attempting to find things to improve my website!I suppose its ok to use some of your ideas!!|
    feed https://montessorihelper.com/dap/a/?a=211&p=clifbar.webnode.com%2F


  6. feed

    4 mesi fa  

    I’m no longer positive where you are getting your information, but great topic. I needs to spend some time studying much more or understanding more. Thank you for magnificent info I was looking for this info for my mission.|
    feed http://neoromance.info/link/rank.cgi?mode=link&id=26&url=http://www.hulkshare.com/nuun


  7. feed

    4 mesi fa  

    If you would like to grow your experience only keep visiting this web site and be updated with the most up-to-date news posted here.|
    feed http://168friend.com/externalpage.php?url=https://www.onrpg.com/boards/members/1921622-SkratchLabs


  8. feed

    4 mesi fa  

    I’m gone to tell my little brother, that he should also pay a visit this website on regular basis to obtain updated from hottest gossip.|
    feed http://an.to/?go=https://about.me/SkratchLabs


  9. feed

    4 mesi fa  

    Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to more added agreeable from you! However, how can we communicate?|
    feed http://www.ffatsearch.com/search/rank.cgi?mode=link&id=9636&url=https://myopportunity.com/profile/jennifer-williams-11/sl


  10. passive atmospheric water generator

    3 mesi fa  

    I simply couldn’t leave your site prior to suggesting that I actually loved the usual info a person provide for your guests? Is gonna be back often in order to investigate cross-check new posts|
    passive atmospheric water generator http://navi-mxm.dojin.com/cgi-bin/ys/rank.cgi?mode=link&id=3385&url=https://www.pexels.com/@atmospheric-water-generator-3538524



  11. Shayne

    3 mesi fa  

    Very great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to mention that I’ve truly loved surfing around your weblog posts.
    In any case I will be subscribing for your feed and I’m
    hoping you write once more very soon!

    my page: cheap flights


  12. Francesca

    3 mesi fa  

    Hey are using WordPress for your site platform? I’m new to the
    blog world but I’m trying to get started and set up my own. Do you need any coding knowledge to make
    your own blog? Any help would be really appreciated!

    Here is my page … cheap flights


  13. Minerva

    3 mesi fa  

    I do agree with all of the ideas you have presented in your post.
    They’re very convincing and will certainly work.

    Nonetheless, the posts are too quick for newbies. May you
    please prolong them a bit from next time? Thank you for the post.

    Look at my website: cheap flights


  14. Ezra

    2 mesi fa  

    Hi there, the whole thing is going well
    here and ofcourse every one is sharing facts,
    that’s genuinely fine, keep up writing.

    Feel free to visit my page – cheap flights; tinyurl.com,


  15. Larry

    2 mesi fa  

    Usually I don’t learn article on blogs, however I
    wish to say that this write-up very compelled me to try and do so!
    Your writing style has been surprised me. Thank you, very great
    article.

    Here is my page; cheap flights


  16. http://et.vmm789.com

    2 mesi fa  

    Agricultural products General cultivation Chemically synthesized pesticides and chemical fertilizers 온라인바카라


  17. Jacques

    2 mesi fa  

    Good day! I just wish to offer you a huge thumbs up for your great info you
    have got right here on this post. I am coming back
    to your web site for more soon.

    Also visit my site – cheap flights (tinyurl.com)


  18. Zac

    2 mesi fa  

    This post will assist the internet users for creating new website or even a weblog from start to end.

    Here is my homepage; cheap flights – tinyurl.com,


  19. cash for junk cars houston

    1 mese fa  

    Helpful info. Fortunate me I found your site accidentally, and I am stunned why this accident didn’t happened in advance! I bookmarked it.|
    cash for junk cars houston https://architizer.com/firms/houston-junk-car-buyer/


  20. Tqjzlp

    1 mese fa  

    tadalafil dosage – site buy tadalafil 20mg price


  21. junk car buyer

    1 mese fa  

    Hi, constantly i used to check website posts here early in the daylight, because i enjoy to gain knowledge of more and more.|
    junk car buyer https://3dwarehouse.sketchup.com/user/339929f1-184a-4ad7-abe4-d79dfd33e0a2/Houston-Junk-Car-Buyer


  22. Xpguwt

    1 mese fa  

    how to get finasteride – propecia 1mg missed propecia dose


  23. Ojzatb

    1 mese fa  

    finasteride over the counter – site finasteride shedding


  24. Stefan

    1 mese fa  

    Right here is the perfect website for anybody who wishes to understand this topic.

    You realize a whole lot its almost hard to argue with
    you (not that I really would want to…HaHa). You
    definitely put a brand new spin on a subject which has been discussed for
    years. Great stuff, just excellent!

    my page … web hosting (schalav.net)


  25. theragun mini

    1 mese fa  

    It’s an remarkable piece of writing in favor of all the online viewers; they will take advantage from it I am sure.|
    theragun mini https://edex.adobe.com/member/Zt9kvVW9e


  26. Daniella

    1 mese fa  

    Everything published made a great deal of sense. But, what about this?
    what if you were to write a killer headline? I mean, I don’t wish
    to tell you how to run your blog, but suppose you added something
    that grabbed folk’s attention? I mean L'anno che verrà!
    a.s. 2018/2019 – Strategie Bes is a little
    boring. You ought to look at Yahoo’s home page and see how they create news titles to grab viewers to click.
    You might try adding a video or a pic or two to get readers interested about everything’ve written. Just my opinion, it could make your posts a little livelier.

    Look at my page: gamefly (tinyurl.com)


  27. Colin

    1 mese fa  

    Hi, all is going perfectly here and ofcourse every one is sharing information, that’s truly
    fine, keep up writing. ps4 games 185413490784 ps4 games

    my web site … coconut oil


  28. Ernesto

    1 mese fa  

    Quality articles or reviews is the main to invite the people
    to pay a quick visit the site, that’s what this
    website is providing.

    Feel free to visit my page – ps4 games


  29. Daisy

    4 settimane fa  

    Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts
    and I will be waiting for your further post thanks once again.

    Also visit my web blog: ps4 games (tinyurl.com)


  30. Domenic

    4 settimane fa  

    Hey there! I simply wish to give you a big thumbs up for the great info you have here on this post.

    I am returning to your web hosting (j.mp) site for
    more soon.


  31. Dominga

    4 settimane fa  

    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this write-up and also the rest of the website
    is really good.

    Here is my homepage … web hosting


  32. Minna

    4 settimane fa  

    Nice weblog here! Additionally your website
    quite a bit up very fast! What host are you the usage of?
    Can I get your associate hyperlink in your host?
    I wish my site loaded up as quickly as yours lol

    Feel free to visit my blog post – web hosting – tinyurl.com,


  33. Blondell

    4 settimane fa  

    I am genuinely happy to glance at this blog posts which contains lots
    of useful data, thanks for providing such information.

    My homepage; minecraft games (http://tinyurl.com/yjcth2y4)


  34. Dheydq

    4 settimane fa  

    Fgxeny – provigil generic Uzmgkr mmtsam


  35. Hptgjp

    3 settimane fa  

    Srupfl – acheter cialis eli lilly belgique Nrzuyp vnvzsm


  36. geupxyfvky

    3 settimane fa  

    Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?


  37. Vdghsd

    3 settimane fa  

    Loncvs – furosemide 40 mg Ojvjuw rtrjep


  38. Ksphym

    3 settimane fa  

    Kyguvm – clomiphene online Cveizu pbeapv


  39. Rtjmtu

    3 settimane fa  

    Pyzpde – cialis men Kxnlqt aolmdz


  40. Qipqkl

    3 settimane fa  

    Gorpdi – where to buy cheap viagra in uk Cxubkc ufkxvl


  41. Elhwrb

    3 settimane fa  

    Mnkkgt – dissertation services Rucaml sfanmm


  42. Fimjel

    2 settimane fa  

    Rwtrij – viagra pharmacy Hlanmm fqjqhd


  43. Fheyua

    2 settimane fa  

    Dkpdic – buy thesis Wbxtwj dgvbrw


  44. Qmlrud

    2 settimane fa  

    Ymyuoz – generic version of propecia Jrxmuq bafmum


  45. Usyfpj

    2 settimane fa  

    Qsgzln – viagra francais Uutsrp aimdrh


  46. Mybiar

    2 settimane fa  

    Wjjzqt – buy generic finasteride 1mg Qarale lconon


  47. Hlzmbk

    1 settimana fa  

    Segfdr – dissertation service writing Iurhnv vbstjo


  48. Sung

    1 settimana fa  

    Keep this going please, great job! 0mniartist asmr


  49. Awngan

    1 settimana fa  

    Wzupxp – sildenafil 100mg goodrx Efxcic emqngi


  50. Imzzjk

    6 giorni fa  

    Qwsewc – top college application essays Rbfdua uniobi


  51. Eiykfx

    4 giorni fa  

    Tpqdyh – buy lasix online Aicfrl shohqq


  52. Windy

    3 giorni fa  

    Hi! I could have sworn I’ve been to this blog before but after checking through some of the post I realized it’s new to
    me. Anyhow, I’m definitely delighted I found it and I’ll be bookmarking and checking back frequently!
    0mniartist asmr; tinyurl.com,


  53. Jeftsp

    3 giorni fa  

    Tigqiz – vardenafil coupon Olfplz zcmgqi


  54. Myronwhony

    2 giorni fa  

    plenty fish date site
    [url=”http://datingfreetns.com/?”]chat websites to meet people [/url]


  55. Bradly

    2 giorni fa  

    Remarkable issues here. I’m very satisfied to see your post.
    Thanks a lot and I’m having a look forward to touch you.
    Will you kindly drop me a e-mail? asmr [http://tinyurl.com]
    0mniartist


  56. Jltazq

    2 giorni fa  

    Jukpoi – silagra 100 tablets Sukwpn rizdvc


  57. Hahdqr

    48 minuti fa  

    Fbqlij – tadacip Ovissm jnzibp


A te la parola

La tua email non sarà pubblicata.

// Set to false if opt-in required var trackByDefault = true; function acEnableTracking() { var expiration = new Date(new Date().getTime() + 1000 * 60 * 60 * 24 * 30); document.cookie = "ac_enable_tracking=1; expires= " + expiration + "; path=/"; acTrackVisit(); } function acTrackVisit() { var trackcmp_email = ''; var trackcmp = document.createElement("script"); trackcmp.async = true; trackcmp.type = 'text/javascript'; trackcmp.src = '//trackcmp.net/visit?actid=25280580&e='+encodeURIComponent(trackcmp_email)+'&r='+encodeURIComponent(document.referrer)+'&u='+encodeURIComponent(window.location.href); var trackcmp_s = document.getElementsByTagName("script"); if (trackcmp_s.length) { trackcmp_s[0].parentNode.appendChild(trackcmp); } else { var trackcmp_h = document.getElementsByTagName("head"); trackcmp_h.length && trackcmp_h[0].appendChild(trackcmp); } } if (trackByDefault || /(^|; )ac_enable_tracking=([^;]+)/.test(document.cookie)) { acEnableTracking(); } "/>
Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco