Intervista ad Amedea Pedrabissi: mamma in trincea. Parte II.

Oggi continua il racconto, iniziato ieri, di Amedea. Cosa succede quando i ragazzi con ADHD raggiungono i 18 anni? Chi li tutela?

Continua la lettura.

Superata la maggiore età, diagnosi o non diagnosi i nostri ragazzi  diventano trasparenti: nessuna tutela, nessun riconoscimento della loro disabilità, solo una certificazione di invalidità (legge 104) potrebbe fare la differenza.

Le leggi per gli ADHD funzionano sino ai 18 anni poi il buio.

Al momento dell’iscrizione di Gabriele al Conservatorio mi viene chiesto di allegare, se posseduto, un certificato o quant’altro che attesti una qualunque disabilità e mi viene anche fatto il nominativo dell’insegnante di riferimento perché,finalmente, anche il Conservatorio come alcune Università si era dotato di un referente per le disabilità.

Posso solo dirti che nessuno ha mai letto la diagnosi di Gabriele allegata alla sua iscrizione,  nemmeno il Direttore!, con il quale avevo anche avuto più colloqui, e durante uno di questi,  dopo due anni di porte sbattute in faccia e mail senza risposta, mi disse un po’ spazientito “ma insomma signora cos’è questo ADHD?” mentre la referente per le disabilità era latitante.

Io e Gabriele ci siamo sentiti dire in più occasioni, velatamente, ma nemmeno troppo, che io rompevo le scatole e che lui non sarebbe mai riuscito a superare gli esami. In realtà qualche esame Gabriele lo ha superato, facilmente quelli a lui più congeniali con estrema difficoltà qualche altro e poi inevitabilmente alla fine del primo anno si sono cumulati. Lui si è stressato tantissimo, io non riuscivo più ad aiutarlo molto in queste materie per me sconosciute. Ci ho comunque provato e così ho rinunciato, prima ancora di perderlo al secondo lavoro che avevo trovato. Si trattava di una sorta di part-time, ma comunque insostenibile.

Nonostante tutti i miei sforzi Gabriele non ha retto e questa volta ci è voluto un ricovero in psichiatria, e parlo della psichiatria adulti di Cuneo: un ricovero in day-hospital: lo porto al mattino e lo vado a prendere alla sera. Gabriele si ristabilisce e lui stesso vuole ritentare con il Conservatorio ma dopo pochi mesi del secondo anno abbandona.

Purtroppo non in tempo: sta di nuovo male. Entra in una fase che gli specialisti definiscono fobica. E’  pieno di paure irrazionali:

  • non riesce a stare da solo
  • ha paura che tutto scoppi
  • ha paura che mentre cammina cadano oggetti dai palazzi
  • ha paura di ogni insetto
  • ha paura persino dei gatti di casa
  • non resta in cucina quando faccio da mangiare perché pensa che scoppi il forno….

Comincia così una cura molto lunga fatta di forti sedativi che lo faranno dormire molto in una prima fase e piano piano lo tranquillizzeranno,  solo dopo circa un anno e mezzo Gabriele ritorna a stare veramente meglio e a riprendere solo i suoi farmaci per la concentrazione e gli stabilizzatori dell’umore, e comincia un percorso di psicoterapia.

Nel frattempo, visto che non si può stare senza far nulla e dato che lui continua a sostenere che vuole cantare cominciamo un percorso di studi di canto e pianoforte privato in modo da non interrompere la sua crescita in questo campo e anche perché riteniamo che questa sia ancora la sua unica competenza ma soprattutto la sua ancora di salvezza.

E siamo arrivati ad oggi.

Amedea e Gabriele

Oggi lui segue questo percorso privato, compare in qualche concerto con piccole parti da solista, ogni tanto suona o accompagna in qualche rappresentazione teatrale, fa parte del coro lirico di Cuneo, ma è chiaro che tutto questo è un cammino molto lungo che soddisfa e a volte entusiasma Gabriele ma spesso viene da chiedersi se non sia anche il caso di vedere cosa offre o offrirebbe il mondo del lavoro a ragazzi come Gabriele.

Quando ho cominciato a pensare a un possibile lavoro per Gabriele in effetti mi sono spaventata, lui non ha altre competenze se non le sue specifiche, inoltre presenta tutti i tratti caratteristici degli ADHD è distratto, disorganizzato, disordinato, dimentica le cose, dimentica o non comprende completamente le richieste, non si rende conto del tempo che passa, si stanca facilmente.

Mi confronto con una mamma (Cinzia Corradi) che ha già vissuto queste esperienze sulla sua pelle e mi conferma che, poiché anche suo figlio presenta questi tratti, ogni qualvolta è riuscito ad ottenere un lavoro lo ha perso nel giro di niente e mi conferma, voci già sentite, che per poter ottenere un qualche lavoro con delle tutele questi ragazzi devono riuscire ad essere inseriti nelle liste protette della legge 104, ossia essere riconosciuti come invalidi.

La cosa non mi entusiasma e provo ad informarmi da un altra mamma che mi fornisce alcuni riferimenti. Mi informa che a Cuneo esiste l’associazione Mente in Pace che si occupa di persone con disturbi mentali e che dovrebbe avere uno sportello per informazioni presso la psichiatria. Anche lei sottolinea il fatto che non avendo certificazioni di handicap/invalidità non sono possibili percorsi di inserimento lavorativo protetti. Mi consiglia inoltre di provare anche con i servizi sociali ma non c’è niente di certo.

Insomma allo stato attuale non mi risulta che ci siano associazioni o strutture (in zona) che possano aiutare famiglie che come me hanno figli con disturbo ADHD per l’inserimento nel mondo del lavoro

Questo disturbo è sconosciuto,  anche poco conosciuto durante il percorso scolastico, ma, per fortuna, ci sono leggi che tutelano i nostri ragazzi durante quegli anni, dopo di che è come se raggiunta la maggiore età il disturbo non ci fosse più: questi ragazzi vanno incontro al mondo del lavoro, alla vita vera, al pari degli altri, ma loro non sono pari agli altri, hanno delle oggettive difficoltà che però non vengono più riconosciute né tutelate.

Questi ragazzi che durante l’adolescenza spesso sviluppano, come il mio, disturbi dell’umore di vario tipo: dopo aver sopportato e superato frustrazioni e insuccessi scolastici si trovano ad affrontare una realtà che li vuole abili, competitivi, pronti, altrimenti vengono scartati e così le loro frustrazioni, con tutto quello che ne consegue, aumentano.

Sono iscritta a un gruppo facebook e a un paio di chat sull’ADHD e leggo spesso di mamme con bimbi di 6,9, 14 anni ancora alle prese con i problemi scolastici, le note sul diario, le riunioni con le insegnanti, i libri smarriti, le interrogazioni programmate non rispettate. Vorrei tornare indietro nel tempo quando quelli mi sembravano problemi enormi e invece sono qui alle prese con un ragazzo di 23 anni del quale non riesco nemmeno ad immaginare il futuro, inserito in un mondo che per la maggior parte non conosce nemmeno l’esistenza del suo disturbo.

Un ragazzo che allo stato attuale tutelo solo io e che vedo spesso soffrire perché, non dimentichiamolo mai, hanno un disturbo ma non sono stupidi, anzi, sono perfettamente consapevoli e soffrono per la loro incapacità di vivere e programmarsi come gli altri, per non riuscire a portare a termine un progetto, per non riuscire a concentrarsi adeguatamente su qualcosa, per avere una mente sempre confusa e così via.

Non parliamo poi della difficoltà che si incontrano quando dalla neuropsichiatria infantile si passa alla psichiatria adulti.

Circa un anno fa sono stati istituiti nuovi centri di riferimento ADHD nelle varie psichiatrie locali e uno di questi è a Cuneo. Da quel momento Gabriele è stato preso in carico lì. Il centro di riferimento ADHD di Cuneo presso la psichiatria adulti che è l’unico che può solo dispensarmi tutti i farmaci di cui necessita Gabriele, sia quelli che prima mi passava il centro di Savigliano sia quelli che gli vengono prescritti dalla mia dottoressa di base, sempre dietro presentazione di piano terapeutico.

Peccato che questo sistema, più comodo, nato più o meno a dicembre del 2017 ad oggi ancora non funzioni.Ci sono voluti mesi prima che la farmacia ospedaliera venisse rifornita dei farmaci che prende mio figlio, ma nel contempo io non potevo più farmeli prescrivere dalla mia dottoressa. Un assurdo in cui Gabriele ha rischiato di rimanere senza cura. A volte poi  capita che l’unica dottoressa abilitata a prescrivere i farmaci sul ricettario stupefacenti sia assente per ferie o altro e non potendo chiedere la ricetta anzitempo si rischia nuovamente di rimanere sforniti di farmaci.

Insomma la macchina che hanno voluto creare non funziona ancora per niente, inoltre in questi nuovi centri ADHD non mi risulta, ma io parlo per Cuneo, che ci sia più di uno psichiatra preparato sulla materia, insomma un deserto.

Credo di aver risposto a tutte le tue domande, spero adeguatamente.

Avrai certamente capito che per cercare di seguire al meglio mio figlio ho rinunciato a tutto: non ho più un lavoro (ad oggi mi arrangio con piccoli lavori presso famiglie o anziani, che mi portino via poche ore nel corso della giornata e non in tutte), non ho una vita sociale (un paio di amiche e nulla più). Quando Gabriele entra ciclicamente in crisi a causa del disturbo bipolare mi sento come agli arresti domiciliari. Tutto questo anche perché sono una donna sola,  mi sono separata e mi sono trasferita anni fa proprio per seguire Gabriele nei suoi studi qui a Cuneo, sono figlia unica e mi è rimasto solo un anziano padre.

La domanda che spesso mi faccio e che mi angoscia è cosa sarà di Gabriele domani, quando io non ci sarò più ma purtroppo i suoi problemi ci saranno sempre.  Lui e molti ragazzi/e come lui,  nonostante l’età ancora non sono autonomi nell’assunzione dei farmaci: sbagliano o dimenticano, non sanno gestire il denaro, non ne conoscono il valore. Gabriele riuscirebbe a spendere in cose futili nella stessa unità di tempo sia 10 euro che 100 o 1000.

E’ fragile, facilmente plasmabile e bisognoso di tutela almeno da un punto di vista patrimoniale altrimenti potrebbe perdere tutto quel che possiede in un giorno. Mi chiedo quali tutele debba mettere in atto per garantire il suo futuro senza dover per forza passare dalla strada dell’interdizione.

E’ un pensiero che mi assilla ma peccato che di tutto ciò non trovo traccia nel gruppo facebook di cui faccio parte o nelle chat, ma è possibile che non ci abbia pensato ancora nessuno?

Questi ragazzi, con le loro fragilità, Gabriele incluso, sono facilmente attratti dalle compagnie sbagliate e predisposti all’uso di sostanze perché sono facilmente influenzabili e hanno scarso controllo degli impulsi.

Quindi una cosa ho imparato in questi anni è prendere la distanza dalla leggerezza con cui si danno giudizi negativi su famiglie di ragazzi che hanno compiuto un qualche crimine  (almeno in alcuni casi) perché spesso mi chiedo come fa una mamma sola come me, o anche una coppia, ma che deve necessariamente lavorare tutto il giorno e stare fuori casa a seguire un figlio con un disturbo come quello del mio.

Come fa a seguirlo nell’assunzione dei farmaci, come fa a controllare quello che il ragazzo combina, come fa a cercare di trattenere e a correggere i suoi atteggiamenti sbagliati se neanche è presente per vederli? Chi ci aiuta? I servizi sociali? Sai bene quanto me che non bastano.

Credimi Anna il problema dell’ADHD adulto è un grande problema che meriterebbe tutta l’attenzione e la tutela che ancora non ha.

Ringrazio infinitamente Amedea per questa testimonianza che è insieme anche una denuncia e lascio a voi tutte le considerazioni.

71 commenti

  1. Nyla

    1 anno fa  

    Hi, very nice website, cheers!
    ——————————————————
    Need cheap and reliable hosting? Check our hosting comparison.
    ——————————————————
    Check here: https://hosting-compare.net/


  2. berkey

    5 mesi fa  

    Howdy! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog. Is it very difficult to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about making my own but I’m not sure where to start. Do you have any points or suggestions? Many thanks|
    berkey https://bit.ly/3nYQwo7


  3. feed

    4 mesi fa  

    Hurrah, that’s what I was seeking for, what a material! present here at this webpage, thanks admin of this web site.|
    feed http://168friend.com/externalpage.php?url=https://www.reddit.com/user/rxbar1


  4. thefeed

    4 mesi fa  

    I am regular visitor, how are you everybody? This paragraph posted at this web site is truly fastidious.|
    thefeed http://www.sougoseo.com/rank.cgi?mode=link&id=847&url=https://gitlab.com/clifbar4


  5. feed

    4 mesi fa  

    Magnificent goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just too wonderful. I actually like what you’ve acquired here, certainly like what you’re stating and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still care for to keep it wise. I can not wait to read much more from you. This is actually a wonderful web site.|
    feed http://www.site-navi.net/sponavi/rank.cgi?mode=link&id=890&url=https://my.archdaily.com/us/@nuun


  6. feed

    4 mesi fa  

    Heya i am for the first time here. I found this board and I to find It really useful & it helped me out a lot. I’m hoping to offer something again and help others like you aided me.|
    feed https://prmac.com/external_link.php?release=34382&l=1&url=https://www.empowher.com/users/clifbar5


  7. feed

    4 mesi fa  

    Hi there, its pleasant paragraph about media print, we all understand media is a great source of data.|
    feed http://voiceacting.com/dap/a/?a=13806&p=https://www.tuugo.us/Companies/the-feed/0310006501066


  8. Torsten

    3 mesi fa  

    Way cool! Some very valid points! I appreciate you writing
    this write-up and the rest of the website is very good.

    my homepage; cheap flights


  9. Chandra

    3 mesi fa  

    When I originally commented I appear to have clicked on the -Notify
    me when new comments are added- checkbox and now
    each time a comment is added I receive 4 emails with the same
    comment. There has to be an easy method you can remove me from that service?
    Thanks a lot!

    Feel free to surf to my page … cheap flights


  10. Noelia

    3 mesi fa  

    It’s really a cool and useful piece of information.
    I am glad that you just shared this helpful info with us.
    Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

    Also visit my webpage … cheap flights


  11. Damaris

    2 mesi fa  

    Can I just say what a relief to discover somebody that truly understands what they are discussing over the internet.
    You definitely know how to bring an issue to light and make it important.
    More and more people need to read this and understand this side of your
    story. I was surprised that you are not more popular because you certainly possess the gift.

    Feel free to surf to my website :: cheap flights (tinyurl.com)


  12. Lily

    2 mesi fa  

    It’s truly a great and useful piece of information. I’m glad that you just shared this useful information with
    us. Please keep us informed like this. Thank you for
    sharing.

    Also visit my webpage: cheap flights


  13. Casey

    2 mesi fa  

    I feel that is one of the such a lot significant info for me.

    And i’m satisfied studying your article. But should remark on few general things,
    The site style is wonderful, the articles is in reality nice :
    D. Just right process, cheers

    Also visit my web site – cheap flights (http://tinyurl.com/)


  14. Daniele

    2 mesi fa  

    Good day! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that
    would be ok. I’m definitely enjoying your blog and
    look forward to new posts.

    Here is my blog :: cheap flights (tinyurl.com)


  15. Hamish

    2 mesi fa  

    Hello

    YOU NEED QUALITY VISITORS FOR YOUR: strategiebes.it ?

    WE PROVIDE HIGH-QUALITY VISITORS WITH:
    – 100% safe for your site
    – real visitors with unique IPs. No bots, proxies, or datacenters
    – visitors from Search Engine (by keyword)
    – visitors from Social Media Sites (referrals)
    – visitors from any country you want (USA/UK/CA/EU…)
    – very low bounce rate
    – very long visit duration
    – multiple pages visited
    – tractable in google analytics
    – custom URL tracking provided
    – boost ranking in SERP, SEO, profit from CPM

    CLAIM YOUR 24 HOURS FREE TEST HERE=> ventfara@mail.com

    Thanks, Hamish Groth


  16. junk car buyer near me

    1 mese fa  

    I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored material stylish. nonetheless, you command get got an nervousness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly very often inside case you shield this hike.|
    junk car buyer near me https://edex.adobe.com/member/0DdkeboUw


  17. Uypjmv

    1 mese fa  

    tadalafil generique – tadalafil generique tadalafil online canadian pharmacy


  18. junk car buyer

    1 mese fa  

    I am not certain the place you’re getting your info, however great topic. I needs to spend a while studying much more or figuring out more. Thank you for magnificent information I used to be searching for this information for my mission.|
    junk car buyer https://myspace.com/buyercarhouston


  19. Evcdfq

    1 mese fa  

    finasteride results timeline – http://finasteridepls.com/ generic propecia reviews


  20. Nsgahi

    1 mese fa  

    3 month finasteride results – http://propechl.com/ finasteride medication


  21. Dong

    1 mese fa  

    What’s up, everything is going nicely here and ofcourse every one is sharing information, that’s actually excellent,
    keep up writing.

    my blog … web hosting (pilgrimhouse.or.kr)


  22. theragun mini

    1 mese fa  

    I was recommended this web site by way of my cousin. I’m no longer certain whether this post is written via him as no one else realize such designated about my trouble. You’re wonderful! Thank you!|
    theragun mini https://3dwarehouse.sketchup.com/user/18c6932e-b1f7-4fef-95a8-9eda08d645ab/Theragun-Review


  23. Lpfnin

    1 mese fa  

    generic tadalafil online – tadalafil powder buy tadalafil online overnight shipping


  24. Tina

    1 mese fa  

    When I initially commented I appear to have clicked
    the -Notify me when new comments are added- checkbox and
    from now on whenever a comment is added I receive four emails with the same comment.
    Perhaps there is a means you are able to remove me from
    that service? Kudos!

    Here is my website … gamefly (tinyurl.com)


  25. Qycevr

    1 mese fa  

    teach me how to write an essay – http://boessay.com/ academic writing support


  26. Louvenia

    1 mese fa  

    I like the helpful info you provide in your articles.
    I’ll bookmark your weblog and check again here frequently.
    I am quite certain I will learn many new stuff right here!
    Best of luck for the next! games ps4 allenferguson games ps4

    My web-site – coconut oil; tinyurl.com,


  27. Dwvzld

    1 mese fa  

    Bnaokp – Canadian pharmacy viagra sildenafil medication


  28. Elise

    1 mese fa  

    Thank you, I’ve recently been looking for information approximately this subject for
    ages and yours is the greatest I’ve came upon so far.

    However, what in regards to the bottom line?

    Are you sure concerning the supply?

    Here is my page – ps4 games [bit.ly]


  29. Willian

    4 settimane fa  

    Terrific article! This is the type of info that are meant
    to be shared across the net. Shame on Google for now not positioning this post upper!
    Come on over and seek advice from my site .
    Thanks =)

    my site; ps4 games


  30. Charlie

    4 settimane fa  

    Hello would you mind letting me know which webhost you’re utilizing?
    I’ve loaded your blog in 3 different browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most.
    Can you suggest a good web hosting provider at a fair price?
    Cheers, I appreciate it!


  31. Alphonso

    4 settimane fa  

    Hi there, its good piece of writing regarding media print, we all be familiar with media
    is a impressive source of information.

    Also visit my web page – web hosting


  32. Connor

    4 settimane fa  

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you
    knew of any widgets I could add to my blog that automatically
    tweet my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and
    was hoping maybe you would have some experience with something
    like this. Please let me know if you run into anything.
    I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

    My web page :: web hosting


  33. Vpsweo

    4 settimane fa  

    Udzxtm – modafinil and weight loss Wctvxd pfipjf


  34. Donna

    4 settimane fa  

    Write more, thats all I have to say. Literally,
    it seems as though you relied on the video to make your point.
    You clearly know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your
    blog when you could be giving us something enlightening to read?

    My website; minecraft games, tinyurl.com,


  35. Lygtkh

    3 settimane fa  

    Ldgilf – prix cialis en pharmacie Ziajiu ckarii


  36. Huhaik

    3 settimane fa  

    Srihya – lasix 100 mg tablet Rabebq ezrjjl


  37. Rdzmuf

    3 settimane fa  

    Mvvahj – buy zithromax online Fdlukf eiozln


  38. Ymsvdo

    3 settimane fa  

    Qeddxg – buy cialis otc Uzcmiu uopcho


  39. Yuoacm

    3 settimane fa  

    Kftehq – sildenafil 105 mg Hxvvqk mebocs


  40. Pkzpqj

    3 settimane fa  

    Mgwijh – cheap essays to buy Ddexyx sllare


  41. Vbhqqf

    2 settimane fa  

    Vaewyo – viagra price in south africa Tipode kplpsc


  42. Ihpldi

    2 settimane fa  

    Mnssod – viagra 50 mg tablet price in india Nsexsb tvgaad


  43. Nnhvvq

    2 settimane fa  

    Mofcus – research papers custom Fcbvgi kvpbqq


  44. Kzcqlh

    2 settimane fa  

    Ezaajy – buy finasteride for hair growth Aojjhs mnfjbq


  45. how to adminiter transurethral alprostadil muse video

    2 settimane fa  

    alprostadil price in usa https://alprostadildrugs.com/ alprostadil suppository injection demonstration


  46. Gkqaly

    2 settimane fa  

    Sudrhq – donde comprar viagra en barcelona Ijtvyh leikwm


  47. vardenafil grapefruit interaction

    2 settimane fa  

    vardenafil tablets 20 mg best price https://vegavardenafil.com/ ed pills vardenafil


  48. sildenafil uk 100mg

    2 settimane fa  

    buying sildenafil 100mg https://eunicesildenafilcitrate.com/ generic sildenafil 20 mg tablet


  49. Kinlzw

    2 settimane fa  

    Ujezqe – buy propecia in canada Hmutsq kheyfg


  50. tadalafil 60 mg for sale

    1 settimana fa  

    generic tadalafil united states https://elitadalafill.com/ tadalafil


  51. Lmaati

    1 settimana fa  

    Mqfxgb – vocabulary essay writing Wsfovl tahcpd


  52. Kiera

    1 settimana fa  

    I am extremely impressed with your writing skills and also with
    the layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself?

    Anyway keep up the nice quality writing, it is
    rare to see a great blog like this one nowadays.
    asmr 0mniartist


  53. Qybqsh

    1 settimana fa  

    Xnhjoy – sildenafil roman Wdhnzn pnkwbb


  54. Cecila

    1 settimana fa  

    Do you brain if I estimate two or three your posts as long as I deliver credit rating and resources back again to your web site? My Web site is in the very same niche as yours and my users would genuinely take pleasure in a number of the data you provide here. Remember to let me know if this alright along with you. Lots of many thanks!


  55. Cjrqun

    7 giorni fa  

    Gihvxp – students homework Gmtjif vzcudq


  56. tadalafil

    6 giorni fa  

    generic tadalafil 40 mg https://elitadalafill.com/ tadalafil 40 mg from india


  57. Xwlmcm

    5 giorni fa  

    Yduiik – lasix 40mg Itswbt qrthkx


  58. Brigette

    5 giorni fa  

    An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a colleague who was conducting a bit investigate on this. And he in reality bought me meal just because I discovered it for him… lol. So allow me to reword this…. Thank YOU with the meal!! But yeah, many thanks for spending a while to discuss this subject listed here with your Online website. site web


  59. Thurman

    4 giorni fa  

    Only want to say your post is as incredible. The clearness inside your put up is just awesome and I’m able to think you’re a professional on this matter. Perfectly along with your permission allow me to to grab your RSS feed to maintain updated with forthcoming submit. Thanks 1,000,000 and you should stick with it the enjoyable perform. sasilu.se/map8.php telia och viasat

    http://spafitness55038.isblog.net/the-definitive-guide-to-dampfer-shop-16856955


  60. alprostadil mexico

    4 giorni fa  

    alprostadil injection video https://alprostadildrugs.com/ alprostadil muse doesn’t work


  61. antibiotic zithromax

    4 giorni fa  

    can zithromax be used for uti https://zithromaxes.com/ azithrom


  62. Caleb

    3 giorni fa  

    Hi! I know this is somewhat off topic but I was wondering
    if you knew where I could find a captcha plugin for my
    comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding
    one? Thanks a lot! asmr (j.mp) 0mniartist


  63. Ute

    3 giorni fa  

    I’ll at once clutch your rss as I can not come across your e mail membership hyperlink or newsletter provider. Do you may have any? Kindly allow me to comprehend so that I could subscribe. Many thanks

    http://packingformoving40620.vblogetin.com


  64. Vvasfz

    3 giorni fa  

    Zcvjmp – buy vardenafil online without prescription Lpqfdb qpbtrk


  65. canadian diet pills

    3 giorni fa  

    average perscription pills taken by 65 year old canadian? https://canadapillstorex.com/ canadian pills online


  66. Myronwhony

    2 giorni fa  

    free chat and dating online
    [url=”http://freedatingsitesus.com/?”]free dating near you [/url]


  67. Myronwhony

    2 giorni fa  

    completely free dating site
    [url=”http://stfreeonlinedating.com/?”]free chatting for marriage [/url]


  68. Myronwhony

    2 giorni fa  

    meet singles
    [url=”http://stfreeonlinedating.com/?”]free dating [/url]


  69. Gnkkuy

    2 giorni fa  

    Seuwon – silagra 100 price in india Fucvci fhpdmw


  70. Michelle

    2 giorni fa  

    Aw, this was a really good post. Finding the time and actual effort to generate a really good article… but what can I say…
    I put things off a lot and never manage to get
    anything done. asmr (http://j.mp/3ggaR7J) 0mniartist


  71. Zvslhr

    7 ore fa  

    Tgntql – tadacip 10 mg price Ckkoiz qxuqeq


A te la parola

La tua email non sarà pubblicata.

// Set to false if opt-in required var trackByDefault = true; function acEnableTracking() { var expiration = new Date(new Date().getTime() + 1000 * 60 * 60 * 24 * 30); document.cookie = "ac_enable_tracking=1; expires= " + expiration + "; path=/"; acTrackVisit(); } function acTrackVisit() { var trackcmp_email = ''; var trackcmp = document.createElement("script"); trackcmp.async = true; trackcmp.type = 'text/javascript'; trackcmp.src = '//trackcmp.net/visit?actid=25280580&e='+encodeURIComponent(trackcmp_email)+'&r='+encodeURIComponent(document.referrer)+'&u='+encodeURIComponent(window.location.href); var trackcmp_s = document.getElementsByTagName("script"); if (trackcmp_s.length) { trackcmp_s[0].parentNode.appendChild(trackcmp); } else { var trackcmp_h = document.getElementsByTagName("head"); trackcmp_h.length && trackcmp_h[0].appendChild(trackcmp); } } if (trackByDefault || /(^|; )ac_enable_tracking=([^;]+)/.test(document.cookie)) { acEnableTracking(); } "/>
Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco