Può un compito può diventare divertente?

libro e quaderno

Nell’ultimo articolo ti ho dato alcuni suggerimenti che permettono di rendere l’argomento di studio più interessante. In un modo o nell’altro si possono mettere in pratica con tutte le materie.  Fai sempre leva sulle caratteristiche e gli interessi  specifici di tuo figlio come possono essere l’ironia e l’umorismo. Far divertire è sempre una carta vincente con i compiti!

Io, per esempio, uso molto il corpo per far aiutarli a ricordare i concetti! Proprio uno di questi giorni mio figlio più piccolo doveva studiare la differenza tra gli ordini delle colonne: dorico, ionico e corinzio.

Così io mi sono immedesimata in una colonna: ho usato una sedie come base e le braccia per imitare le volute laterali. Lui si è divertito tantissimo e probabilmente ha pensato di avere una madre scema, ma ora gli ordini architettonici ora li sa perfettamente.

Lo stesso metodo l’ho usato per le preposizioni inglesi usando però il suo di corpo: on (un libro sulla testa), under (sotto i piedi), next to lo inseguivo per abbracciarlo. Risate assicurate e preposizioni imparate!

Insomma, avrai capito quello che intendo, tirare fuori dal libro quello che può diventare in qualche modo esperienza e fargliela vivere.

In questo modo, tuo figlio, non si trova più a subire lo studio, ma ne diventa protagonista.

Lo stesso sistema si può utilizzare nel ripasso o per ripetere una lezione. Sovente io faccio finta di non sapere assolutamente niente dell’argomento, di non averlo mai studiato! Così loro cercano di spiegarmelo nel modo più chiaro possibile. Se non capisco chiedo e loro si sforzano di chiarirmi i concetti.

Ti assicuro che funziona molto bene: sapendo di doverti spiegare qualcosa che tu a scuola non hai fatto perché ai tuoi tempi (nel giurassico) non c’erano tutte le informazioni che ci sono oggi, lui si sentirà protagonista.

E’ un cambio di ruoli che lo riempirà di orgoglio: non sei più tu che lo aiuti, ma è lui che spiega a te!

Il tempo passa più in fretta e i concetti restano più impressi. Anche in questo caso, però, è fondamentale la tua risorsa più preziosa: il tempo!

Ora raccontami di te: hai mai provato ad immedesimarti in una colonna dorica? Scrivimelo nei commenti qui sotto o sulla pagina facebook di Strategie Bes.