Le tabelline possono essere divertenti

tabelline

Le tabelline sono uno scoglio per tutti i bambini in generale (e per i nostri in particolare). Sia che i nostri figli abbiano problemi o no, imparare le tabelline è un tormento per loro e per noi.

I miei ragazzi ormai sono grandini, ma capita che ancora inciampino. Per esempio Nicola non ha mai imparato bene quella del 6 e ancora adesso, che fa le superiori, casca su quella tabellina.

Per fortuna ora abbiamo a disposizione internet che va sfruttato soprattutto per trovare strategie che ci semplifichino la vita! In rete si trova tutto quello che può aiutarci e alleggerirci anche l’ingrato compito di far studiare (e ripetere) le tabelline.

La prima cosa che mi viene in mente è sempre youtube. Infatti ecco una bella playlist con le tabelline cantate:

Si può intervallare lo studio puramente mnemonico con la canzoncina da imparare!

Una validissima alternativa (soprattutto a chi non piace ascoltare canzoni) c’è questo sito dove ci sono molti giochi, esercizi con difficoltà crescenti, test a tempo, domande per gli esperti (si può ottenere un diploma!), memory e fogli di lavoro per approfondire.

Trovo che sia un sito fatto benissimo anche per il ripasso.

Io con i miei ragazzi abbiamo usato soprattutto le applicazioni per lo smartphone.

Noi abbiamo usato moltissimo un’app che si chiama Lina e le tabelline. Non sono sicura che sia ancora scaricabile! Era molto divertente: proponeva le moltiplicazioni e offriva 3 possibili scelte. Ti faceva i complimenti se rispondevi correttamente e alla fine ti dava anche il voto.

Come vorrei trovarne una così anche per i verbi!!

I miei ragazzi si divertivano moltissimo! Certo non serviva ad impararle, ma il ripasso era un divertimento.

Ma se non c’è Lina, sugli store dei vari sistemi operativi ce ne sono una vera infinità e sono quasi tutte gratuite.

Oggi parliamo di tabelline, ma vi sono moltissime applicazioni sulla matematica in generale che aiutano ad imparare divertendosi. Sarebbe bello se tu condividessi nei commenti o sulla pagina facebook di Strategie Bes gli strumenti che usi (o hai usato) per far memorizzare le tabelline ai tuoi ragazzi!!

Quando uscirà il prossimo articolo? Il 2 dicembre…. Natale si avvicina!!!