A.s. 2019-2020. Sei pronta?

anno scolastico 2019-2020

Presto o tardi l’anno scolastico 2019/2020 comincia per tutti. Per noi piemontesi è iniziato ieri.

Un trauma.

Più per me che per i miei ragazzi.

I bambini crescono, Nicola ha iniziato le superiori e Lorenzo la scuola media (con indirizzo musicale). Tanto bambini non lo sono più.

Quest’anno scolastico si presenta particolarmente complicato: entrambe le scuole sono impegnative e nuove per loro. Non conoscono i professori e solo alcuni dei vecchi compagni sono con loro. Sappiamo tutti che l’inserimento non sarà una passeggiata: i ritmi di studio saranno molto più sostenuti e ringrazierò ogni giorno di conoscere molte strategie che verranno in aiuto a loro (e a me).

D’altro canto, per loro, c’è anche l’emozione della novità, il crescere sancito dal cambio di scuola. Ora hanno le chiavi di casa che li fa sentire adulti, degni di fiducia e più liberi. Vedo la gioia del bambino più piccolo (riuscirò a non pensarlo sempre bambino?) nell’essere libero di andare a scuola da solo e potersi accordare con gli amici su quale strada fare per stare il più possibile insieme.

Liberi loro, libera io?

Ovviamente no, sarebbe troppo bello. Il mio ruolo di genitore allenatore continua a maggior ragione in questa fase della loro vita. Le scuole medie sono impegnative e varie, ma permetteranno a Lorenzo di capire quali sono le sue doti principali per poi svilupparle alle superiori. Imparerà a studiare in modo sistematico e, l’indirizzo musicale, gli permetterà di tirare fuori l’anima artistica che c’è in lui.

Nicola alle superiori metterà le basi per il suo futuro. Imparerà a guardarsi dentro e cercare di capirsi un po’ di più o meglio, ad esprimere con parole più conformi alle emozioni che prova ma non riesce ad identificare. Si aiuterà e aiuterà noi a capirlo meglio.

Io avrò meno tempo.

Che cosa frustrante è questa!

Ma il mio ruolo di allenatrice implica anche per me un allenamento costante. Da sola? Certo che no! Continueremo ad allenarci insieme per far crescere i nostri ragazzi e far dei loro limiti i primi scalini verso la vetta che sembra lontana, ma non poi così tanto.

Tu continua a seguirmi qui sul sito ma anche sulla mia pagina Facebook e anche nelle stories di Instagram che sono iniziate proprio ieri con la partenza di questo anno scolastico che ti auguro sia leggero!