Diario scolastico: come utilizzarlo al meglio

diari scolastici

Il diario scolastico è sicuramente un documento importantissimo, soprattutto durante la primaria e la secondaria di primo grado.

Nelle superiori perde un po’ del suo valore in quanto sostituito integralmente, o quasi, dal registro elettronico.

Ma perché è così importante il diario? Beh, ovviamente:

  • perché i ragazzi devono scriverci sopra i compiti a casa
  • è il mezzo di comunicazione tra la scuola e la famiglia
  • fa diventare tangibile il carico di lavoro

All’inizio della primaria, per esempio, i ragazzi imparano la sequenza della settimana (che si ripete sempre con le stesse materie) e poi, mano a mano che crescono a segnare gli avvisi e i compiti che mano a mano diventano più complicati.

La gestione del diario, per i nostri ragazzi, è una cosa complicata. Spesso e volentieri i compiti non sono segnati correttamente, sono sbagliati gli esercizi, i numeri di pagina o sono incompleti. Altre volte sono segnati bene, ma nel giorno (o mese) sbagliato (quante volte mi è capitato!!)

Io mi sono trovata a dover chiamare le solite mamme più volte la settimana. E’ scocciante.

Che caratteristiche deve avere il diario affinché i nostri bambini siano più facilitati nel compilarlo?

Innanzitutto deve avere delle belle pagine VUOTE, senza troppe immagini, disegni o frasi che non lascino abbastanza spazio per scrivere (tenuto conto che i babybes spesso scrivono con una calligrafia abbastanza grande)

In secondo luogo, deve avere una dimensione adeguata: ho visto nelle cartolerie dei diari minuscoli! Secondo me, dovrebbe esserci più o meno un 20×14 cm.

Dopo di che, conviene prepararlo:diario

  • se non è predisposto un segnapagine a filo, bisogna farlo in modo che sia facile trovare la pagina del giorno.
  • se non c’è, conviene fare una linea verticale in modo da distinguere l’area destinata a segnare la materia da quella dei compiti della stessa. Se lo ritieni necessario anche una linea orizzontale per le comunicazioni casa-scuola
  • sistemare una piccola clip nella pagina dell’orario, così che il ragazzo la possa raggiungere senza perdere troppo tempo.

Anche se sembrano accorgimenti assolutamente banali, ti assicuro che nell’uso quotidiano semplificano parecchio la vita dei nostri studenti.

Questa è la formula finale del diario alla quale sono arrivata dopo alcuni anni e ormai è diventata standard. Tu prepari il diario di tuo figlio oppure utilizza un diario d’istituto!

Aspetto di saperlo nei commenti e ti aspetto sulla mia pagina facebook!